Elogio di Brecht

Abbiamo trattato l'autore tedesco come un comunista appestato. E invece Umberto Orsini e Claudio Longhi, con "La resistibile ascesa di Artuto Ui" in tournée per la terza stagione, ci dimostrano quanto sia viva (e appassionante) la sua lezione.
Da venticinque, forse trent’anni viviamo affogati nella pretesa di un modernismo dove ognuno galleggia per liberarsi di regole, vincoli, radici e memorie. Abbiamo buttato a mare idee e ideologie come fossero zavorra inutile per conquistare il paradiso delle grandi apparenze. Ogni tanto, c’è qualcuno che si ostina a ricordarci che cosa abbiamo perso e, chi se ne rende conto, s’emoziona per il lutto (inutile) mai elaborato. Proprio questo, un lutto non elaborato, è il bellissimo Arturo Ui di Brecht tornato in scena all’Argentina di Roma (e in tournée per la terza stagione!) con un memorabile Umberto Orsini in scena coadiuvato da una compagnia di formidabili giovani interpreti diretti da Claudio Longhi.

Qualche anno fa (complice un altro grande, Eros Pagni) parve che La resistibile ascesa di Arturo Ui, testo postumo di Brecht, fosse il luogo perfetto per spiegare l’ascesa, qui da noi in Italia, della sospetta supremazia economica di Berlusconi. Giustissimo, eppure a rivedere oggi questo spettacolo viene naturale una considerazione: se Brecht pensava la parabola del gangster che prende il potere con la violenza e la corruzione come la metafora del nazismo, è perché il quello snodo storico/simbolico c’è non solo il senso del Novecento ma anche il fallimento del capitalismo. Circostanza che ... (leggi l'intero articolo su Succedeoggi.it)
Nicola Fano

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania