La mostra di Herlinde Koelbl a Bonn: Spurenlese

Herlinde Koelbl con a sinistra la serie di fotografie
con Gerhard Schroeder e dietro quella con Angela Merkel
Spurenlese è la mostra di fotografie di Herlinde Koelbl alla Haus der Geschichte di Bonn. Al centro dell'attività della fotografa tedesca c'è l'essere uomano (Mensch). Koelbl sceglie i soggetti da fotografare in base ad alcuni criteri - per esempio origine, sesso o professione - e crea dei ritratti in serie. Così nacque dal 1991 al 1998 il lungo percorso di studio Spuren der Macht (Traccie del potere). Qui Herlinde Koelbl fotografò la vita pubblica di politici tedeschi. I risultati sono straordinari perché i cambiamenti, nel corso degli anni sono notevoli. La mostra a Bonn raccoglie anche il reportage fotografico Feine Leute in cui dal 1975 al 1985 l'artista ha osservato e focalizzato il linguaggio del corpo e i rituali della cosiddetta migliore società.

Gli altri progetti di Herlinde Koelbl che si può ammirare a Bonn sono Das deutsche Wohnzimmer (1980) e Schlafzimmer (2002) nei quali vengono fotografate delle persone persone in salotti o stanze da letto. Il risultato che ne esce è un incredibile varietà di relazioni, un variegato contesto sociale in cui si instaurano le relazioni, appunto, tra il singolo e i luoghi della propria esistenza. 
Assolutamente da non perdere le serie di fotografie di Angela Merkel, Gerhard Schroeder e Joschka Fischer. Ogni fotografia si riferisce ad un anno (dal 1991 al 2011) e viene accompagnata da una frase del soggetto fotografato detta al tempo della foto. Molto belle anche le serie di fotografie Vite parallele, dove persone comuni vengono fotografate nella loro vita professionale e nella loro vita privata. Non mancano, ovviamente, le sorprese. (Mostra visitata il 27 ottobre. Ingresso gratuito)
twitter @uvillanilubelli

Commenti

Post popolari in questo blog

La guerra in Ucraina e noi

Debiti di guerra: perché la Germania non deve nulla alla Grecia

Le ambizioni geopolitiche della Germania